Divulgazione Scientifica

Divulgazione Scientifica

Fin dalla sua nascita, seguendo l’insegnamento di Rita Levi-Montalcini, EBRI è attivamente coinvolto nella diffusione e divulgazione della cultura scientifica e delle neuroscienze ai bambini, agli studenti ed al pubblico adulto.

EBRI realizza nelle scuole seminari su vari argomenti di neuroscienze, organizza visite nei propri laboratori per gruppi di studenti delle superiori e partecipa all’organizzazione delle “Olimpiadi delle Neuroscienze” per gli studenti del Lazio. Per il pubblico generale, EBRI ha costruito un percorso di divulgazione scientifica, entrando nei luoghi di ritrovo dei giovani come pubs e librerie, partecipando ad eventi di divulgazione scientifica per la cittadinanza quali “Pint of Science”, la “Settimana del cervello” (con la DANA Foundation) e la “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori” (con Frascati Scienza), promossa dalla Commissione Europea.

EBRI ha realizzato, in collaborazione con il Senato della Repubblica, una graphic novel sulla vita di Rita Levi-Montalcini, dal titolo “Rita Levi Montalcini. Una donna di frontiera”, basato sulla sua autobiografia “Elogio dell’imperfezione” e sui racconti di vita vissuta dei ricercatori che hanno lavorato a stretto contatto con la Professoressa. Il fumetto viene distribuito gratuitamente nelle scuole che ospitano seminari e negli altri eventi di divulgazione.

EBRI conduce una intensa attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie neurodegenerative, attraverso seminari, o proiezioni di film.  In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer 2019, EBRI ha realizzato un cortometraggio sul tema della agnosia, di cui soffrono i pazienti (Agnosis Collection: Cosa si prova quando gli oggetti non hanno più senso?)

Con il progetto “Il sogno di Rita. Rita Levi-Montalcini racconta le neuroscienze”, vincitore del bando EUREKA! Roma 2020-2022 del Comune di Roma, EBRI condurrà per tre anni adulti e bambini in un “viaggio” all’interno del cervello umano attorno a tematiche legate alla memoria.

Tra i temi sviluppati dalla Fondazione, in una partnership con la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), anche eventi sul legame tra sport e ricerca, due attività accomunate da molti valori: competizione e collaborazione, lealtà, spirito di squadra, resilienza, dedizione, costanza ed impegno.