Gli obiettivi di EBRI

Finalità e obiettivi

L’obiettivo dell’EBRI è di contribuire, con le proprie ricerche, alla comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari alla base delle funzioni cerebrali superiori come apprendimento, memoria, emozioni e comportamento sociale. Queste ricerche sono necessarie per lo sviluppo di nuove cure per malattie neurodegenerative e neurologiche di grande rilevanza sociale, oggi incurabili.
Le ricercatrici ed i ricercatori dell’EBRI hanno generato una innovativa serie di nuove molecole di interesse terapeutico. Obiettivo dell’EBRI è portare questi candidati farmaci nelle fasi di sperimentazione clinica sull’uomo. Una priorità dell’EBRI è anche lo studio dei meccanismi di varie malattie rare che colpiscono lo sviluppo o la funzione del sistema nervoso.
Questi obiettivi sono perseguiti nei nostri laboratori e facilities.

EBRI promuove la formazione di giovani ricercatori, offrendo loro un ambiente scientifico internazionale collaborativo, ricco e stimolante, favorisce il rientro in Italia di giovani ricercatori e l’attrazione di ricercatori stranieri. EBRI ha ospitato numerosi studenti stranieri nell’ambito del programma ERASMUS.
EBRI è anche attivamente impegnato nella divulgazione e diffusione della cultura scientifica.
I ricercatori dell’EBRI mirano a:

Portare alla sperimentazione clinica sull’uomo una serie di molecole innovative, derivate dalla nostra ricerca, per il trattamento di varie malattie neurodegenerative  e neurologiche dell’anziano e dell’età pediatrica.

Sviluppare nuovi approcci di terapia genica per la cura di malattie neurodegenerative.

Validare clinicamente i nuovi bio marcatori identificati, per la stratificazione di pazienti affetti da malattie neurologiche e neurodegenerative, verso una medicina di precisione.

Modulare le cellule staminali neurali e la neurogenesi adulta per il trattamento delle malattie neurologiche.

Utilizzare le cellule staminali neurali  per il trattamento delle malattie neurologiche.