Inaugurazione della manifestazione "Il sogno di Rita. Rita Levi-Montalcini racconta le neuroscienze"

Prende il via l’edizione 2022 del progetto “Il sogno di Rita. Rita Levi-Montalcini racconta le neuroscienze”, la manifestazione di divulgazione scientifica EUREKA! ideata e organizzata dalla Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini.

All’inaugurazione hanno preso parte il Direttore Generale EBRI, Libero Massimo Candreva, Piero Ientile, collaboratore del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, l’Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità del Municipio XII, Gioia Farnocchia, oltre ai ricercatori EBRI e agli artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’ideazione dell’iniziativa.

La manifestazione “Il sogno di Rita” ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo delle neuroscienze. Per tre giorni attraverso le spiegazioni dei ricercatori, le visite guidate interattive tra installazioni gonfiabili giganti raffiguranti le cellule del sistema nervoso centrale, l’arte, il teatro e il gioco, adulti e bambini hanno l’opportunità di riflettere e sperimentare il legame profondo tra uomo e natura, le emozioni, l’empatia e l’importanza delle attività cognitive superiori, come la memoria, il pensiero, la percezione, l’azione e l’interazione con il prossimo.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il programma completo della manifestazione