Una recente pubblicazione del laboratorio di Cristina Marchetti all'EBRI sulle alterazioni neuronali agli stadi presintomatici della malattia di Alzheimer

Il laboratorio della Dr.ssa Marchetti ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista Neurobiology of Disease.
In questo lavoro si dimostra che, in un modello animale della malattia di Alzheimer (il Tg2576), già in fasi presintomatiche vi è una diminuzione di espressione di una proteina, chiamata HCN. Questa proteina è espressa sulla membrana neuronale ed e` coinvolta nella trasmissione dei segnali elettrici con cui comunicano i neuroni. Tale diminuzione è correlata ad un aumento della frequenza dei potenziali d’azione emessi da neuroni eccitatori dell’ippocampo, una regione del cervello necessaria alla formazione della memoria. Questi animali mostrano inoltre una maggiore suscettibilità all’epilessia e a deficit di memoria. Lo studio mostra inoltre come un farmaco antiepilettico che agisce aumentando l’attività dei canali HCN, e` efficace sia nel diminuire la suscettibilità alle crisi epilettiche, sia nel migliorare la memoria.

Rizzello E, Pimpinella D, Pignataro A, Titta G, Merenda E, Saviana M, Porcheddu GF, Paolantoni C, Malerba F, Giorgi C, Curia G, Middei S, Marchetti C. Lamotrigine rescues neuronal alterations and prevents seizure-induced memory decline in an Alzheimer's disease mouse model. Neurobiol Dis. 2023, 181:106106.
doi: 10.1016/j.nbd.2023.106106. 2023

Per saperne di più