EBRI è partner del progetto Nush R 1470

EBRI è partner del progetto Nush R 1470: "Tecnologia indossabile per la riabilitazione domiciliare", un progetto Europeo Eureka (2022-2024), coordinato da Magnes AG (Svizzera) con l'obiettivo di sviluppare un sistema di riabilitazione motoria indossabile a casa. Magnes, spin-off del laboratorio Multi-Scale Robotics dell'ETH di Zurigo, è stato selezionato da Roche (2021) come partner nell’ambito di progetti su biomarcatori digitali applicati alla ricerca clinica, tra le prime tre aziende svizzere di intelligenza artificiale nominate per lo Swiss AI Award 2021. Deep Blue, una PMI italiana di ricerca e consulenza, è partner di progetto.
Il sistema Nushu è una piattaforma tecnologica, con applicazioni in diverse aree, indicata soprattutto per la popolazione di età superiore ai 65 anni o per soggetti con disturbi neurologici, facilitando il recupero motorio. Il sistema si basa su scarpe intelligenti con sensori integrati ad azione in tempo reale, fornendo un feedback immediato ai pazienti. I dati raccolti vengono elaborati utilizzando algoritmi basati sull'intelligenza artificiale.
La Fondazione EBRI, principalmente attraverso le competenze dei Laboratori di Genomica e Bioinformatica, seguirà le attività cliniche e di raccolta dati, in collaborazione con la clinica, per migliorare i metodi riabilitativi. Inoltre, verranno sviluppate soluzioni tecnologiche avanzate, basate su simulazioni neurali e sull'applicazione di intelligenza artificiale nel settore delle neuroscienze, della geriatria e della neurologia clinica.

Per maggiori informazioni