Nuova pubblicazione su eLife Sciences della Group Leader Marilena Griguoli sull'acetilcolina e la memoria sociale

Acetilcolina e memoria sociale

La memoria sociale, intesa coma capacità di riconoscere un conspecifico è fondamentale per la sopravvivenza di un individuo all’interno del proprio gruppo sociale ed è alterata in diverse malattie neuropsichiatriche quali la schizofrenia, e nei disturbi bipolari e dello spettro autistico. L’ippocampo è una regione del cervello cruciale per la memoria sociale, i cui meccanismi non sono stati ancora chiariti. L’attività dei neuroni ippocampali è fortemente regolata dall’acetilcolina rilasciata dalle terminazioni dei neuroni colinergici localizzati in una regione detta setto mediale.

Obiettivo di questo studio è stato quello di stabilire il possibile coinvolgimento dell’acetilcolina nella memoria sociale. Utilizzando approcci sperimentali diversi, abbiamo dimostrato come l’inibizione dell’attività dei neuroni colinergici durante l’interazione di un animale con un conspecifico ne compromette il riconoscimento. Questo effetto è mediato dai recettori nicotinici per l’acetilcolina presenti in ippocampo. Pertanto l’attivazione di questi recettori da parte dell’acetilcolina è necessaria per la memoria sociale.
Questo studio apre la strada a future applicazioni terapeutiche, che avranno come bersaglio i recettori nicotinici dell’acetilcolina per il trattamento di malattie neuropsichiatriche caratterizzate da una memoria sociale alterata, che ha un impatto negativo sulla vita quotidiana dei pazienti.

Clicca qui per leggere lo studio