Il Nobel per la Medicina agli scienziati che hanno scoperto i recettori alla base della percezione della temperatura e del tatto

A David Julius e Ardem Patapoutian va il premio Nobel 2021 per la Medicina e la Fisiologia per aver svelato le basi molecolari della percezione tattile che abbiamo del mondo. In particolare il merito dei due scienziati è di aver individuato i recettori che regolano la percezione del caldo, del dolore termico, del freddo e del tatto, fondamentali per la nostra capacità di sentire, interpretare e interagire con l’ambiente esterno. In particolare, David Julius ha scoperto il recettore TRPV1 (Transient Receptor Potential Vanilloid 1), un canale ionico che gioca un ruolo chiave nella via di segnalazione del dolore. L’EBRI è attivamente impegnato per la ricerca di potenziali nuovi antidolorifici e antinfiammatori nel trattamento del dolore cronico e neuropatico.
Prossimamente dedicheremo un approfondimento in cui vi racconteremo il lavoro che la nostra ricercatrice Silvia Marinelli sta portando avanti su TRPV1 e sugli aspetti centrali del dolore cronico!