EBRI vincitore di un Bando Competitivo dalla Regione Lazio (2021-2023) per il progetto CurALZ

La Fondazione EBRI ‘Rita Levi-Montalcini’ (Laboratorio di ricerca diretto dal Dott. Marco Feligioni) si è aggiudicata, con il progetto CurALZ, il grant relativo al Bando Competitivo della Regione Lazio (2021-2023), in collaborazione con il laboratorio diretto dal Prof. Marcello D’Amelio all’Università Campus Biomedico di Roma.

Il progetto CurALZ, dal titolo “Nuove molecole naturali neuroprotettive per rallentare la progressione della malattia di Alzheimer”, POR A0375-2020-36665, ha come obiettivo quello di testare l’efficacia neuroprotettiva di molecole naturali e biologiche in un modello murino di patologia di Alzheimer.
Nello specifico il laboratorio del Prof. D’Amelio ha scoperto recentemente come una piccola area del cervello (Ventral Tegmental Area o VTA) degeneri nei pazienti Alzheimer già nelle fasi precoci della malattia caratterizzate da Mild Cognitive Impairment (MCI). In questo progetto vogliamo valutare se molecole naturali come curcumina o un peptide cellula-permeabile, sviluppato nel nostro laboratorio, agendo su VTA siano in grado di prevenire MCI in un modello murino di Alzheimer (AD). Queste molecole, in futuro, potrebbero diventare integratori alimentari o farmaci che potrebbero aiutare a rallentare la progressione  della patologia.

Poster