NGF LAB

Group Leader

Francesca Malerba

Post Doc
Rita Florio
Senior Laboratory Technician
Bruno Bruni Ercole
Facilities
NGF LAB

Facility di proteine ricombinanti e immunoassay

NGF lab è un laboratorio di ricerca e sviluppo di metodi e protocolli, basato sulla produzione di proteine ricombinanti e sullo sviluppo di saggi immunologici, coinvolto in numerosi progetti di ricerca sia all’interno della Fondazione EBRI, sia in collaborazione con altri laboratori. 

Le principali attività di NGF lab sono: 

1. Espressione e purificazione di proteine ricombinanti

 

NGF lab si occupa dello sviluppo e dell’ottimizzazione di protocolli per l’espressione di proteine ricombinanti: in particolare della produzione del Nerve Growth Factor (Fattore di Crescita Nervoso, NGF), del suo precursore proNGF, e delle sue forme mutanti con potenzialità terapeutiche, come NGF Painless, un candidato per la cura della malattia di Alzheimer e per il trattamento delle ulcere diabetiche e da decubito. NGF Lab produce inoltre numerosi anticorpi monoclonali altamente specifici, di esclusiva proprietà di EBRI, come ad esempio alcune scFv (single chain variable fragment) anti oligomeri Aβ, anticorpi monoclonali anti-NGF MAb αD11 e 4GA, anti-trkA MNAC13, anti frammento N-terminale di tau.

Attraverso specifiche analisi biochimiche e saggi biologici, ogni lotto di proteina o anticorpo ricombinante è controllato per verificarne la bioattività e appurare la consistenza tra i diversi lotti.

 

2. Immunoassay per la misura di biomarcatori e proteine nei fluidi biologici

 

NGF Lab si occupa dello sviluppo e della validazione di immunoassay per misurare nei fluidi biologici i livelli di biomarcatori o di proteine somministrate per fini terapeutici, avvalendosi di diverse tecnologie: ELISA, alphaLISA (Perkin Elmer), Simple WES (Protein Simple). La scelta tra le diverse tecnologie è valutata caso per caso, con il fine di ottenere il miglior saggio in termini di sensibilità, consistenza, specificità, riproducibilità. Finora, sono stati sviluppati e validati: 1) ELISA per valutare la farmacocinetica di proteine con fine terapeutico in modelli di topo e per testare gli anticorpi e le proteine prodotte dalla facility, 2) alphaLISA per misurare la farmacocinetica di NGF painless in siero umano e altri fluidi biologici. 

NGF LAB è anche coinvolto in progetti finalizzati alla validazione di nuovi biomarcatori nel fluido cerebrospinale di pazienti per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e di altre malattie neurodegenerative.

Selected Publications

 

The chemokine CXCL12 mediates the anti-amyloidogenic action of painless human nerve growth factor. Capsoni S, Malerba F, Carucci NM, Rizzi C, Criscuolo C, Origlia N, Calvello M, Viegi A, Meli G, Cattaneo A. Brain. 2017 Jan;140(1):201-217. doi: 10.1093/brain/aww271. PubMed

NGF and proNGF Reciprocal Interference in Immunoassays: Open Questions, Criticalities, and Ways Forward. Malerba F, Paoletti F, Cattaneo A. Front Mol Neurosci. 2016 Aug 3;9:63. doi: 10.3389/fnmol.2016.00063. eCollection 2016. PubMed

Functional Characterization of Human ProNGF and NGF Mutants: Identification of NGF P61SR100E as a “Painless” Lead Investigational Candidate for Therapeutic Applications. Malerba F, Paoletti F, Bruni Ercole B, Materazzi S, Nassini R, Coppi E, Patacchini R, Capsoni S, Lamba D, Cattaneo A. PLoS One. 2015 Sep 15;10(9):e0136425. doi: 10.1371/journal.pone.0136425. eCollection 2015. PubMed