Alle origini delle neuroscienze: tra Polo Nord e neuroni

Un viaggio all’interno del “Giardino del cervello”, alla scoperta delle numerose e diverse cellule che popolano questo sorprendente organo, il più inesplorato e misterioso del corpo umano, dal quale partono sentimenti, percezioni, pensieri, azioni. E’ quello che i ricercatori EBRI hanno realizzato per il progetto di divulgazione scientifica Eureka, insieme al resto del team artistico e creativo, per dar “luce” al sistema nervoso e far conoscere al pubblico il mondo delle neuroscienze attraverso l’arte.

Questi scatti ritraggono le installazioni realizzate dall’artista Cristina Ottonello pensate per rappresentare le cellule del sistema nervoso centrale: dai neuroni, i guardiani dei nostri ricordi (in viola nelle foto) agli astrociti, i nostri fedeli aiutanti che nutrono e sostengono le cellule nervose (installazioni rosse), fino agli oligodendrociti (in verde nelle immagini), che rendono più efficiente la trasmissione dei segnali nervosi e le cellule della microglia (installazioni fucsia) che rappresentano la principale difesa immunitaria del cervello.

www.culture.roma.it
#ebri #eurekaroma #CultureRoma

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore del bando EUREKA! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Qui il link per vedere il video sul nostro progetto e sulle nostre installazioni!