Il sogno di Rita. Rita Levi-Montalcini racconta le neuroscienze

La Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini dà il via alla terza edizione di EUREKA! con il progetto “Il sogno di Rita. Rita Levi-Montalcini racconta le neuroscienze”, finalizzato alla divulgazione della scienza a un vasto pubblico di adulti e bambini.

Il tema dell’edizione 2022 sarà l’“Empatia”: attraverso le spiegazioni dei ricercatori, l’arte, il teatro e il gioco, i partecipanti sperimenteranno connessioni di pensiero, azione, emozione con il prossimo. Per i bambini ci saranno laboratori di esplorazioni creative sul legame profondo tra uomo e natura. Un laboratorio di arte partecipata, finalizzato alla comprensione dell’intelligenza artificiale, coinvolgerà famiglie con bambini nella costruzione di un vero albero decisionale. “Mettersi nei panni degli altri” sarà il tema del laboratorio di storytelling per adulti.

Accanto ai laboratori, per i tre giorni della manifestazione, i ricercatori della Fondazione EBRI accompagneranno i partecipanti a scoprire i segreti del “Giardino del Cervello”, attraverso una visita guidata interattiva tra installazioni gonfiabili giganti, raffiguranti le cellule del sistema nervoso centrale.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Ecco tutti gli appuntamenti della manifestazione che si svolgerà a Roma, in Via Panfilo Castaldi, 32 (guarda la locandina).

Gli appuntamenti 

Il programma completo